I 10 siti di cucina più popolari su Google

Inutile nascondersi: i food blog sono in crescita esponenziale, e ogni giorno escono fuori nuove iniziative da parte di blogger di tutta Italia, decisi a farsi conoscere per la propria creatività tra i fornelli o per idee innovative. In questo articolo andremo a vedere i migliori 10 siti in termini di popolarità, cioè di visite provenienti da Google e di visitatori che riescono a trovare quello che cercano grazie ad esso.

Per stilare questa lista, abbiamo selezionato accuratamente oltre 100 ricerche più comuni a tema cucina, dalle ricette tradizionali alle idee per la cucina, e quello che ne uscito fuori era effettivamente una bella selezione di siti di ricette in italiano. Sfruttando i nostri strumenti SEO, quindi, abbiamo fatto un po’ di selezione eliminando i siti meno interessanti, ed aggiungendo quelli emergenti alla lista. Ecco a voi la lista!

Il cucchiaio d’argento – cucchiaio.itSito molto ricco e dalla grafica particolarmente curata, è il sito di ricette più popolare per quanto riguarda la ricerca diretta di ricette, ad esempio quelle molto popolari come quella per preparare il tiramisù. Molti piatti sono specifici per i bambini, altri sono dedicati alle sole ricette senza glutine, e sono poi presenti degli speciali dedicati alle ricette specifiche di alcuni periodi.

Cucinare.pn – È il sito ufficiale della fiera culinaria di Pordenone. I migliori chef italiani stranieri, giornalisti e personaggi noti nel mondo enogastronomico si danno appuntamento all’interno dell’evento, che si svolgerà nella prossima edizione dal 9 all’11 febbraio 2019. Direttore artistico Fabrizio Nonis.

DonnaModerna.com – La sezione ricette di Donna Moderna è ovviamente molto popolare, suddivisa in modo ordinato e comprensibile tra antipasti, primi, secondi, contorni, torte, pane, pizza, dolci e drink o bevande di ogni genere. Per ogni ricetta è possibile crearsi una lista della spesa di cui disporre in seguito, in modo da poter comprare in comodità quello che al momento in casa ci manca.

GialloZafferano.it – Una delle community di cucina tra le più grandi d’Italia, ormai oggetto di numerosissime visite soprattutto per l’elevata qualità dei contenuti, per il fatto che molti nomi del mondo enogastronomico vi contribuiscono e per via dei tanti food blogger che lo usano come piattaforma. La maggioranza delle ricerche di ricette in italiano da parte di Google sembrano arrivare molto spesso – per non dire sempre – su queste pagine.

FanPage Cucina – Questo sito è scritto dagli utenti comuni, ed è quindi un raccoglitore di ricette suddivise per tipo, e con alcuni generi che non tanto facilmente si trovano altrove (ad esempio i sughi). Sono presenti ricette estive, ricette tipiche, sottaceti, contorni e moltissimi altri ancora. Il sito è piuttosto facile da consultare sia da computer che da cellulare.

LaCucinaItaliana.it – Questo food blog è interamente dedicato alla cucina del nostro paese, per cui propone prevalentemente piatti piuttosto semplici (come da tradizione, da 4 a 8 ingredienti in media), dai pomodori alla marchigiana alla pasta fredda, passando per le classiche pietanze estive da preparare rapidamente.

Misya.info – Altro blog molto famoso in fatto di cucina, che riceve tantissime visite da Google e che si presenta visivamente in modo molto semplice ed intuitivo. Oltre alle classiche ricette scritte, è presente anche una sezione di videoricette ed un forum in cui discutere dei vari piatti.

RicetteDellaNonna.net è un blog che racconta in modo splendido la cucina tradizionale, con variazioni sul tema (che ci vorrebbero sempre) ed un sacco di spunti creativi per poter cucinare con semplicità ed in modo sano.

Corriere Cucina – Il sito del Corriere della Sera prevede una sezione dedicata interamente al mondo della cucina “d’autore” e delle ricette. Su Corriere Cucina potrete trovare moltissime idee creative per migliorare i vostri piatti e proporre pietanze originali e creative al massimo.

SalePepe.it è un altro blog di cucina dedicato sia alle ricette che agli eventi che trovate in giro per l’Italia sull’argomento. Trovate ricette sfiziose, light (per chi ci tenesse alla linea), vegetariane e tante altre ancora.

(fonte: Seozoom)

--- Pubblicità ---