Dolci

Torta morbida alle amarene e cioccolato

Torta morbida alle amarene e cioccolato

Ingredienti:

  1. 2 uova
  2. 80 g di zucchero semolato
  3. 50 g di farina 00
  4. 8 g di lievito per dolci
  5. 20 g di burro
  6. burro e farina per lo stampo
  7. 200 g di cioccolato fondente
  8. 70 g di zucchero semolato
  9. 30 g di burro
  10. 30 g di albume
  11. 10 ml Cointreau
  12. 10 amarene (tipo sciroppate)
  13. 250 ml panna fresca
  14. sale

Istruzioni:

  1. Per preparare la base della torta, cominciate a montare molto bene con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, fino ad un ottenere un composto spumoso e gonfio.
  2. In una ciotola a parte sciogliere il burro a bagnomaria; una volta sciolto unitelo al composto di uova e zucchero.
  3. A parte setacciare la farina insieme al il lievito e incorporateli molto delicatamente agli impasti precedenti.
  4. Mettere tutto il composto in uno stampo rotondo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e fatelo cuocere in forno (preriscaldato) a 180° per 25 minuti circa (controllare sempre la cottura con la prova dello stecchino).
  5. Una volta cotta la base per la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Quando sarà completamente fredda tagliatela a metà ottenendo così due dischi che ci serviranno successivamente. 
  6. Per preparare la farcitura: portare a bollore 300 ml di acqua con 70g di zucchero e unite le amarene tagliate a metà. Mescolate sul fuoco la composta per bene, e quando sarà pronta mettetela da parte e lasciatela freddare. 
  7. In una ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e una volta pronti versate sul composto di albumi delicatamente la composta di amarene precedente ottenuta, continuando a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche, facendo attenzione a non smontare il tutto.
  8. Ora tagliate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere insieme al burro in una terrina (a bagnomaria o al microonde). Una volta tiepido, potete unirlo al composto di albumi e amarene.
  9. Montate con le fruste elettriche la panna ben fredda di frigorifero e aggiungetela al composto precedente.
  10. Adesso è il momento di farcire la torta. Prendete il primo disco tagliato e con un pennello da cucina inumidite la torta con del liquore Cointreau, aggiungere poi il composto la crema cioccolato, panna e amarene. Coprite con l’altra metà della torta e ponetela in frigorifero per almeno 5 ore.
  11. Una volta trascorse queste ore, potete utilizzare del cioccolato sciogliendolo a bagnomaria, per ricoprire uniformemente la torta. Adagiatevi anche delle amarene intere tutte intorno il diametro della torta e qualche ciuffetto di panna montata.
https://ricettediognitipo.com/dolci/torta-morbida-amarene-cioccolato/
RicetteDiOgniTipo.com è un sito di Salvatore Capolupo