Varie

Code di gambero in fondutina al casera

CODE DI GAMBERO IN FONDUTINA AL CASERA

CODE DI GAMBERO IN FONDUTINA AL CASERA

Ingredienti:

  1. Code di gambero 500gr
  2. Pancetta affumicata (bacon) 250gr
  3. Valtellina Casera DOP 200gr
  4. Latte 20mt
  5. Paprica dolce qb
  6. Olio di oliva qb

Istruzioni:

  1. Pulite le code di gambero dal carapace, facendo attenzione di sfilare bene il filamento nero (intestino) dal dorso.
  2. Dorarle per 5’ in una padella nella quale avrete precedentemente aggiunto due cucchiai d’olio d’oliva. Attendere finché le code non si saranno un po’ arricciate prendendo un bel colore aranciato.
  3. Nel frattempo accendete il forno a 200° e inserite la pancetta affumicata disposta a strisce adagiata su una teglia con carta da forno. Tenete in forno per 20/30 minuti finché la pancetta si presenterà leggermente abbrustolita, ma non croccante. Deve ancora mantenere una sua elasticità.
  4. Una volta cotta, prendete una coda di gambero alla volta e avvolgetela in una fetta di pancetta, così da avvolgerla completamente. Se la fetta di pancetta risultasse troppo lunga, accorciatela con un coltello dopo aver effettuato un primo giro intorno alla coda di gambero.
  5. Sistemate tutte le code così avvolte sulla teglia con carta da forno e tenete da parte coprendo il tutto con della carta da cucina assorbente.
  6. Prendete ora una piccola casseruola e adagiatela in una padella più larga con dentro dell’acqua che porterete a bollore per cuocere la fondutina a bagnomaria. Quando l’acqua bollirà, tenete la fiamma bassa e aggiungete nella casseruola il formaggio Valtellina Casera DOP a pezzetti. Aggiungete il latte e lasciate cuocere girando lentamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
  7. Dieci minuti prima avrete messo le code di gambero avvolte nella pancetta nel forno e, appena pronta la fondutina togliete dal forno e spolveratele con un po’ di paprica dolce.
  8. Versate un mestolino di fondutina in una coppetta con adagiate sopra tre/quattro code di gambero a porzione.
  9. Avrete un antipasto caldo o un primo molto delicato.
https://ricettediognitipo.com/varie/code-di-gambero-in-fondutina-al-casera/

VALTELLINA CASERA DOP

Cacio antico, datato intorno al 1500, cugino autunnale del più noto e blasonato Bitto, il Valtellina Casera è un formaggio semigrasso, tipico delle latterie turnarie di un tempo, preparato con la mungitura della sera e quella del mattino. Quella della sera veniva infatti scremata per fare il burro, che si vendeva a buon prezzo nei mercati cittadini.

E’ molto usato nella cucina Valtellinese (Pizzoccheri, Sciatt) dove si presta molto all’uso grazie alla sua facilità alla fusione. E’ dolce e delicato, leggermente sapido, così da accompagnarsi a piatti di ogni genere.

All’assaggio, nelle stagionature che superano anche i sei mesi, diventa piccante, aggiungendo alla dolcezza del latte, quei suoi indistinguibili sentori di stalla, fieno ed erba bagnata.

Lamberto by FormaggItalia

Valtellina Casera DOP e altri formaggi italiani su Yndella.com