Zucchine ripiene
Ingredienti:
- 12 zucchine fresche grandi
- 200 g carne macinata
- 100 g passata di pomodoro
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- mezza cipolla
- 1 uovo
- mollica del pane
- latte q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale e pepe
Istruzioni:
- Lavate, asciugate e tagliate l'estremità delle zucchine e la loro parte interna con l'aiuto di un apposito strumento vuota zucchine.
- A parte preparate un impasto con la carne macinata, l'uovo intero, la mollica del pane bagnata nel latte e strizzata, il parmigiano, il sale e il pepe.
- Dopo aver fatto amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, riempite le zucchine con il composto precedente.
- In una teglia non troppo alta, fate rosolare la cipolla con l'olio ed il trito di prezzemolo. Quando il tutto sarà rosolato versate la passata di pomodoro (aggiungete un goccio d'acqua), il sale e il pepe e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando il pomodoro non inizia a bollire.
- Prendere le zucchine ripiene e mettetele nella teglia con il sugo. Fate riprende l'ebollizione e coprite la pentola con un foglio di carta d'alluminio e mettetela in forno a 160° per almeno 50 minuti.
- Il sugo deve essere abbastanza liquido perché deve coprire la superficie delle zucchine, nel caso in cui vi sia venuto troppo ristretto potete aggiungere poco alla volta dell'acqua. A fine cottura in forno, il sugo dovrà essere denso e cremoso.
- Il piatto può essere servito sia caldo che freddo.