Primi

Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

Ingredienti:

  1. 320 g di rigatoni
  2. 250 g di guanciale pepato
  3. 60 g di pecorino romano DOP
  4. sale quanto basta
  5. pepe quanto basta

Istruzioni:

  1. Come prima cosa, mettete a bollire l'acqua per la pasta.
  2. Prendete il guanciale, e ricavate delle fettine senza cotenna, che poi vanno tagliate non a cubetti bensì pezzetti dalla forma leggermente allungata.
  3. Fate scaldare una padella, e mettete i pezzettini tagliati al punto precedente senza olio o burro. Se non fosse pepato, aggiungete un po' di pepe
  4. Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finchè non sarà diventata croccante e dorata.
  5. Mettete il sale nell'acqua bollente, e grattugiate il formaggio pecorino.
  6. A circa 2 o 3 minuti dalla fine del tempo di cottura della pasta, versate con un mestolo, un paio di volte, un po' di acqua in padella, bloccando la cottura del guanciale.
  7. Lasciate un po' di acqua di cottura da parte, poi mescolate il pecorino con la pasta dopo averla scolata, ed aggiungete all'occorenza un po' dell'acqua messa da parte con il pecorino.
  8. Mescolate in modo uniforme il composto con la pasta, e servite.
https://ricettediognitipo.com/primi-piatti/pasta-alla-gricia/

Si tratta di una delle ricette di primi piatti, di origine romana, più semplici ed economica da realizzare, simile in parte alla carbonara solo che, ovviamente, non devono essere messe le uova e ci va un po’ più di pecorino. La pasta dovrebbe essere rigorosamente cotta al dente, è preferibile usare il pecorino romano DOP (dal sapore più marcato e piccante), mentre il preparato deve essere molto cremoso.

Photo Credits: Luca Nebuloni from Milan, Italy / CC BY