Bevande

Cocktail a base di gin: come prepararli a casa

I cocktail a base di gin sono un classico. Esistono da secoli e sono ancora oggi apprezzati da molti in tutto il mondo. Dai sofisticati martini alle miscele colorate e fruttate, esiste un cocktail a base di gin per tutti i gusti. Che siate alla ricerca di qualcosa di tradizionale o di qualcosa di più creativo, ci sarà sicuramente un cocktail a base di gin che farà al caso vostro. Ce ne sono alcuni più famosi di altri e più facili da preparare a casa. In questa sede, tratteremo i cocktail a base di gin più popolari e le ricette per prepararli a casa. Sarete in grado di preparare drink deliziosi in pochissimo tempo e di stupire i vostri amici con le vostre abilità di miscelazione!

--- Pubblicità ---

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo sito? Vai su Rankister (clicca qui) .

Esistono molti tipi di cocktail che utilizzano il gin come ingrediente principale. Quali sono i più famosi? Per rispondere a questa domanda, sarebbe meglio dare prima un’occhiata a cos’è il gin e a come viene prodotto. Il gin è un’acquavite ottenuta da una miscela di vari ingredienti, tra cui ginepro, coriandolo, cardamomo, radice di giaggiolo e radice di liquirizia. Il suo sapore e il suo aroma sono molto forti e viene comunemente usato come base per altre bevande. I cocktail a base di gin si trovano in molti bar e ristoranti ma molte persone li preparano anche a casa; farli non è affatto complicato: in questo articolo vi sveliamo quali sono i cocktail a base di gin più famosi.

L’importanza di un buon gin

Quello che forse non sapete è che non basta conoscere le ricette di alcuni dei cocktail più popolari a base di Gin, ma è fondamentale scegliere la materia prima di qualità; soprattutto con i liquori e i distillati ma anche con il vino è necessario prestare attenzione alla qualità di ciò che si acquista per evitare mal di stomaco e soprattutto godersi un cocktail gustoso e di livello. Un esempio è il gin Tanqueray Malacca dalla Scozia, un prodotto top level in edizione limitata reperibile solo per 20.000 bottiglie in Europa. Perché acquistarlo? Ha un gusto unico grazie alla presenza di un mix di rosa, chiodi di garofano e pepe nero che lo differenziano dal classico London Dry. Questo Gin permette anche di percepire altri aromi come il lime e la lavanda; dolce inizialmente, si rivela poi più secco durante la degustazione. La sua migliore accoppiata? Un classico gin tonic con tonica secca!

I cocktail più famosi a base di Gin: le ricette

Martini – È uno dei cocktail a base di gin più popolari. L’origine esatta del martini è sconosciuta, ma si ritiene che sia stato creato nei primi anni del 1900. Il martini dry è il tipo di martini più tradizionale e si prepara con gin, vermouth e un’oliva. Esistono anche altri tipi di martini, tra cui il martini al cioccolato, preparato con liquore al cioccolato anziché con il gin.

Gin fizz – È un cocktail a base di gin molto semplice, preparato con gin, soda e un dolcificante. Si tratta di un semplice cocktail a base di gin che chiunque può preparare.

French 75 – È un cocktail a base di gin con un forte sapore di agrumi. Si prepara con gin, succo di limone, zucchero e spumante. Si tratta di un cocktail molto semplice da preparare a casa.

Negroni – È un classico cocktail a base di gin, vermouth dolce e Campari. È un cocktail a base di gin molto semplice da preparare a casa.

Gin rickey – È un cocktail a base di succo di lime, gin e soda. Anche questo è un cocktail a base di gin molto semplice da preparare a casa.

RicetteDiOgniTipo.com è un sito di Salvatore Capolupo