tiramisu senza uova
Dolci

Tiramisù senza uova: una ricetta golosa e leggera

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più apprezzati, sempre presente nei ristoranti di cucina italiana anche all’estero.

La sua preparazione è semplice ed in questa pagina vedremo una variante che non utilizza uova, senza per questo però compromettere il sapore che sarà comunque eccellente !

Il tiramisù senza uova nasce come alternativa per avere un prodotto più leggero, o anche adatto ad esigenze alimentari particolari dovute ad esempio un’allergia o anche una gravidanza.

Prima di cominciare assicuratevi di avere ingredienti freschi e di qualità per ottenere il risultato migliore: non risparmiate quindi sui biscotti ed assicuratevi di avere un buon caffè.

Quest’ultimo può essere preparato in diversi modi, che sia una moka o una macchina per caffè: vi rimandiamo a LaBottegaDelBuonaCaffe.com: se volete approfondire. E per favore, evitate il caffè solubile !

Passiamo ora a vedere quali sono gli ingredienti necessari, prima di passare al procedimento.

Ingredienti:

  • 200 grammi di mascarpone
  • 200 ml panna fresca 
  • 80 grammi di zucchero a velo 
  • Cacao amaro quanto basta
  • Circa 3 o 4 tazzine di caffè
  • Biscotti di tipo Savoiardi o Oro Saiwa per un’alternativa gustosa

Procedimento

Il procedimento di questa ricetta è molto semplice da seguire, e con circa 20 minuti dovreste aver portato a termine tutte le operazioni.

  • Cominciamo dal montare la panna insieme allo zucchero a velo, il quale deve essere versato lentamente ed attraverso un setaccio per rimuovere eventuali grumi
  • Prendiamo ora un altro recipiente ed iniziamo a lavorare il mascarpone in modo da ammorbidirlo: per facilitare l’operazione possiamo tirarlo fuori dal frigo circa 20 minuti in anticipo rispetto alla preparazione.
  • A questo punto possiamo mischiare la panna montata in precedenza con il mascarpone. Fondamentale è procedere lentamente così da non smontare il preparato.
  • Prendiamo ora i biscotti ed immergiamoli nel caffè che deve essere freddo, adagiandoli poi nel recipiente come base. Consigliamo un recipiente non troppo grande altrimenti il tiramisù rischia di venire troppo basso.
  • Ora copriamo i biscotti con la panna ed il mascarpone precedentemente mischiati, livellando la parte superiore e ricoprendola poi con uno strato di cacao anch’esso passato attraverso un setaccio.

Una volta terminati tutti i passi elencati qui sopra dobbiamo mettere il nostro tiramisu senza uova a riposare nel frigorifero per un minimo di 3 o 4 ore.
Questo aiuta tutti gli ingredienti a stabilizzarsi e diventare più compatti fra di loro.

La conservazione di questo dolce non deve superare i 2 o 3 massimo ed è importante rimetterlo subito in frigo dopo aver servito le porzioni desiderate. Assicuratevi anche di coprire il recipiente utilizzato con un coperchio o della pellicola da cucina.