Plumcake bicolore
Ingredienti:
- 100 g di burro
- 200 g zucchero a velo
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 100 g farina di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci alla vaniglia
- 150 g di mandorle
- 20 g di cacao amaro
- granella di zucchero per decorare
- 50 g yogurt alla vaniglia
- sale q.b.
- burro e farina q.b. per lo stampo
Istruzioni:
--- Pubblicità ---
- In un pentolino fate sciogliere lentamente a bagnomaria il burro. Una volta che il burro sarà sciolto, con l'aiuto di una frusta unite lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa e senza grumi.
- Separate i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al composto di burro e zucchero a velo. In un contenitore a parte montate con le fruste elettriche o la planetaria gli albumi a neve. ben fermi (aggiungete al composto di albumi un pizzico di sale) e teneteli da parte.
- Setacciate le farine e il lievito, aggiungetelo alla crema di burro e zucchero, lo yogurt alla vaniglia e mescolateli delicatamente.
- In un mixer tritate le mandorle e unitele al composto precedente. Ora è il momento di aggiungere gli albumi montati a neve al composto di crema e farine, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Mescolate quindi dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una palettina o un cucchiaio in legno.
- Ora è il momento di marmorizzare il plumcake. Prendete il composto ottenuto e dividetelo in due parti: ad una parte aggiungete il cacao mentre l'altra parte di impasto tenetela da parte.
- Infarinate e imburrate un contenitore da plumcake rettangolare e distribuitevi il composto con il cacao, e con un cucchiaio il restante composto bianco, alternandoli tra loro.
- Prima di infornare il plumcake, cospargete sulla superficie della granella di zucchero.
- Cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti, facendo attenzione che la granella di zucchero non si scurisca troppo (in caso potete adagiare sopra al plumcake della carta argentata).
- Una volta cotto lasciatelo raffreddare per bene prima di servirlo. Tagliate il plumcake a fettine così, da far vedere per bene l'effetto bicolore tra gli impasti.