Dolci

Plumcake bicolore

Plumcake bicolore

Plumcake bicolore

Ingredienti:

  1. 100 g di burro
  2. 200 g zucchero a velo
  3. 3 uova
  4. 200 g farina 00
  5. 100 g farina di mandorle
  6. 1 bustina di lievito per dolci alla vaniglia
  7. 150 g di mandorle
  8. 20 g di cacao amaro
  9. granella di zucchero per decorare
  10. 50 g yogurt alla vaniglia
  11. sale q.b.
  12. burro e farina q.b. per lo stampo

Istruzioni:

  1. In un pentolino fate sciogliere lentamente a bagnomaria il burro. Una volta che il burro sarà sciolto, con l'aiuto di una frusta unite lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa e senza grumi.
  2. Separate i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al composto di burro e zucchero a velo. In un contenitore a parte montate con le fruste elettriche o la planetaria gli albumi a neve. ben fermi (aggiungete al composto di albumi un pizzico di sale) e teneteli da parte.
  3. Setacciate le farine e il lievito, aggiungetelo alla crema di burro e zucchero, lo yogurt alla vaniglia e mescolateli delicatamente.
  4. In un mixer tritate le mandorle e unitele al composto precedente. Ora è il momento di aggiungere gli albumi montati a neve al composto di crema e farine, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Mescolate quindi dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una palettina o un cucchiaio in legno.
  5. Ora è il momento di marmorizzare il plumcake. Prendete il composto ottenuto e dividetelo in due parti: ad una parte aggiungete il cacao mentre l'altra parte di impasto tenetela da parte.
  6. Infarinate e imburrate un contenitore da plumcake rettangolare e distribuitevi il composto con il cacao, e con un cucchiaio il restante composto bianco, alternandoli tra loro.
  7. Prima di infornare il plumcake, cospargete sulla superficie della granella di zucchero.
  8. Cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti, facendo attenzione che la granella di zucchero non si scurisca troppo (in caso potete adagiare sopra al plumcake della carta argentata).
  9. Una volta cotto lasciatelo raffreddare per bene prima di servirlo. Tagliate il plumcake a fettine così, da far vedere per bene l'effetto bicolore tra gli impasti.
https://ricettediognitipo.com/dolci/plumcake-bicolore/
RicetteDiOgniTipo.com è un sito di Salvatore Capolupo