Dolci

Maritozzi romani

Maritozzi romani

Maritozzi romani

Ingredienti:

  1. 200 g di farina
  2. 20 g di lievito di birra
  3. 1 uovo
  4. 50 g di burro
  5. 20 g di zucchero bianco
  6. 70 g di uvetta
  7. 10 g di pinoli
  8. 10 g di scorza di arancia candita bio a pezzi
  9. sale q.b.

Istruzioni:

  1. Prepariamo l'impasto del maritozzo, iniziando ad amalgamare la farina, il lievito di birra, l'uovo e il burro ammorbidito.
  2. Lavorate energicamente l'impasto. Unite due cucchiai di zucchero e mettete il compost a riposare in un contenitore coperto con una coperta e da un panno umido. Per far lievitare bene la pasta dei maritozzi ponete il contenitore in un luogo asciutto e tiepido.
  3. Fate riposare l'impasto per almeno 4/ 5 ore.
  4. Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume, incorporate l'uvetta, i pinoli e le scorze delle arance.
  5. Preparate una placca da forno e ricopritela con della carta da forno. Mettete sulla placca la pasta dei maritozzi e dividetela in 12 piccoli panetti dalla forma ovale e un pò schiacciata.
  6. Lasciate ancora lievitare i panetti sulla placca da forno per almeno un paio d'ore. Anche in questo caso la placca dovrà essere posta in un luogo asciutto e tiepido.
  7. Trascorse queste ore, preparate il forno. Una volta che sarà caldo infornate i panetti a 250° per 6-7 minuti a forno statico.
  8. Quando saranno cotti dovranno risultare dorati, gonfi e morbidi, toglieteli dal forno. Prestate attenzione a non far bruciare la superficie del maritozzo.
  9. Preparate in una ciotola pochissima acqua tiepida insieme allo zucchero, fate sciogliere bene i granelli e con l'aiuto di un pennello da cucina spennellate con questo liquido la superficie dei maritozzi.
  10. Rimetteteli nel forno spento ancora caldo per qualche altro minuto, fino a quando la superficie non sarà asciutta.
  11. Se preferite potete servite il maritozzo anche con della panna montata al suo interno.
https://ricettediognitipo.com/dolci/maritozzi-romani/
RicetteDiOgniTipo.com è un sito di Salvatore Capolupo