Dolci

Croccante alle mandorle e amarene

Croccante alle mandorle e amarene

Croccante alle mandorle e amarene

Ingredienti:

  1. 300 g mandorle
  2. 300 g zucchero semolato
  3. 20 ml di acqua
  4. 1 cucchiaio di succo di limone
  5. 10 amarene sciroppate
  6. olio

Istruzioni:

  1. Per iniziare sbollentate le mandorle in acqua bollente e lasciatele cuocere per un paio di minuti. Una volta trascorso questo tempo, tiratele fuori dall'acqua e tamponatele con della carta assorbente.
  2. Pelate le mandorle ancora calde e disponetele su di una placca da forno.
  3. Infornate le mandorle a 180° per 5-7 minuti, fino a quando non saranno belle dorate.
  4. Nel frattempo versate in un pentolino lo zucchero insieme all'acqua e al succo di limone e fate sciogliere il tutto a fuoco lento, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  5. Lo zucchero dovrà sciogliersi del tutto fino a quando non risulterà di un bel colore ambrato. Fate attenzione durante questa fase a non far diventare troppo scuro lo zucchero.
  6. Una volta trascorso il tempo di cottura delle mandorle, tiratele fuori dal forno e non appena saranno tiepide tritatele grossolanamente con l'aiuto di un mixer da cucina.
  7. Quando lo zucchero sarà pronto, spegnete il fornello e versate nel pentolino le mandorle tritate insieme alle amarene sciroppate (tagliate a metà) continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.
  8. Versate questo composto su un foglio di carta da forno unto con un pochino d'olio.
  9. Livellate bene il composto con l'aiuto di una spatola da cucina o di un coltello, fino ad ottenere lo spessore desiderato.
  10. Lasciate raffreddare per qualche minuto e prima che gli ingredienti si solidifichino del tutto tagliate il croccante a barrette.
https://ricettediognitipo.com/dolci/croccante-alle-mandorle-e-amarene/
RicetteDiOgniTipo.com è un sito di Salvatore Capolupo