Pasta artigianale: perché sceglierla per i propri piatti

La pasta è alla base dell’alimentazione mediterranea, e l’Italia ne è uno dei maggiori paesi produttori ed esportatori. C’è una differenza interna alla pasta stessa, e cioè tra quella industriale e quella artigianale. Quest’ultima sprigiona un gusto totalmente differente da quella pienamente commerciale presente sugli scaffali di ogni supermercato, anche all’estero. L’insieme di diversi ingredienti e caratteristiche, offre al palato di chi mangia un’esperienza culinaria decisamente più prelibata e soprattutto, anche ai fini salutari, è preferibile adottare la pasta artigianale nella dieta. Ecco quali sono le caratteristiche della pasta artigianale, e perché sceglierla per i propri piatti.

--- Pubblicità ---

Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)

Le migliori caratteristiche della pasta artigianale

La pasta artigianale differisce parecchio da quella industriale per l’estro impiegato dagli artigiani produttori. Infatti, il metodo di lavorazione è fondamentale per garantire una qualità a tutto tondo, così come un saggio uso di materie prime controllate a dovere. Di seguito l’elenco delle migliori caratteristiche della pasta artigianale.

Le lavorazioni

Uno dei segreti essenziali della pasta artigianale è sicuramente legato alle minuziose lavorazioni alle quali viene sottoposta. L’artigiano che si interessa alla produzione della pasta, è dotato di grande concentrazione ed ordine in cucina. Infatti, siccome si adopera la trafilatura al bronzo piuttosto che quella al teflon, i tempi di produzione si allungano ma è un sacrificio doveroso per ottenere una migliore qualità. Questa tecnica permette alla pasta di assumere la caratteristica rugosa, divenendo in grado di assorbire maggiormente il sugo attraverso i pori, e conferendo così più sapore al pasto. Infine, l’artigiano sceglie la sezione della pasta artigianale: tonda, quadrata o rettangolare. Tutti i procedimenti vengono effettuati rigorosamente a mano.

Le materie prime

Ogni tipologia di pasta artigianale viene lavorata con delle materie prime di gran qualità, e ci sono variazioni a seconda del territorio di produzione. L’ingrediente principale è il grano, e in questo caso viene utilizzato il grano duro, a sua volta differenziato in tre tipologie, cioè semola, semolato e integrale. Con l’impiego del grano duro si ottiene una pasta artigianale secca, ma se si adotta quello integrale si mantengono inalterate tutte le proprietà del grano. Inoltre, sia l’integrale che il semolato sono garanti di benefici per l’organismo, grazie alle loro ricche sostanze nutritive. Ecco perché la pasta artigianale andrebbe scelta come protagonista dei propri piatti, specie per i pranzi domenicali, ma va bene per qualunque occasione.

I valori nutrizionali

La pasta artigianale è irrinunciabile per una dieta sana, in quanto è ricca di carboidrati complessi, fibre e altre sostanze nutritive molto importanti per il giusto funzionamento del metabolismo nel corpo. Può essere una pasta prodotta con farina o semola, oppure può essere integrale o semi integrale, ma anche lavorata con cereali antichi quali farro e grano saraceno, pur non essendo quest’ultimo un vero e proprio cereale. Per di più, i carboidrati complessi sprigionano energia a lento rilascio, e per questo sono fondamentali per il mantenimento della linea. Il basso indice glicemico e il vasto numero contenuto di minerali nella pasta artigianale, portano vantaggi all’apparato cardiovascolare e a quello circolatorio, conservandone la salute. Quantificando in grammi, 100 sono perfetti per coprire circa il 25% del fabbisogno giornaliero con i giusti valori nutrizionali.

Dove acquistare la pasta artigianale

La pasta artigianale si può procurare facilmente su tutto il territorio nazionale, pur con le sue variazioni siccome ogni regione possiede le proprie caratteristiche. Assolutamente consigliato recarsi nei migliori pastifici locali, oppure se non è possibile raggiungerne uno per una qualsiasi ragione, vi è l’opzione di rivolgersi ad internet. Infatti, è presente un assortimento di ottima pasta artigianale online, con abbondanti varietà di scelta a seconda della lavorazione o delle materie prime adoperate.

RicetteDiOgniTipo.com è un sito di Salvatore Capolupo