Blog

Cos’è un misuratore della glicemia e dove trovarlo

Cos’è la glicemia

La glicemia, dal greco antico γλυκύς (“dolce”) e αἷμα (“sangue”) non è altro che la concentrazione di glucosio nel sangue: si tratta di un parametro utilizzato in medicina per stabilire lo stato di salute di paziente, e tipicamente solo un medico è in grado di dargli la giusta interpretazione. La presenza nel sangue di monosaccaraide, come viene definito in termini chimici, è di grandissima importanza, assieme alla presenza di acidi grassi che sono fondamentali come fonte di energia per l’organismo. Qualora si verifichi un eccesso di zucchero nel sangue, evento legato ad un’alimentazione non corretta o squilibrata, si può andare incontro, specialmente in età avanzata, a varie forme di malattie più o meno gravi, di cui il diabete è una delle più diffuse. Il diabete è pericoloso perchè può causare danni ai reni, al cuore, agli occhi ed allle piccole arterie.

Come si misura la glicemia

I diabetici possono essere soggetti a improvvisi cali di zucchero nel sangue, detti ipoglicemia in gergo: ed è qui che entra in gioco uno strumento di misura che sia utile allo scopo e permetta di misurare le fluttuazioni. Misurare la glicemia è quindi fondamentale per verificare periodicamente lo stato di salute, specie se si tratta di un paziente che manifesta una particolare sensibilità al problema in esame. Il tasso glicemico andrebbe in realtà verificato periodicamente da qualsiasi tipologia di paziente, sia anziano che molto giovane, in modo da tenere sotto controllo i valori e verificare se non sia il caso di cambiare, ad esempio, regime alimentare. Esistono molte ricette, per inciso, che vengono incontro a questo tipo di esigenze e che permettono di garantire, alla lunga, un’alimentazione sana e sicura.

Per misurare la glicemia è possibile rivolgersi ad un medico, oppure si possono sfruttare degli appositi apparecchi che permettono una misurazione “fai da te”, esattamente come avviene per altri strumenti come quelli per misurare la pressione del sangue.

Dove acquistare un misuratore della glicemia

Si tratta di un misuratore che si può trovare un po’ ovunque, per la verità: nell’ambito dei prodotti sanitari medicali i misuratori di glicemia si possono reperire nelle farmacie e online, avendo la comodità di disporre ed ordinare il prodotto direttamente online: uno di questi siti, ad esempio, è Sanort.com.

RicetteDiOgniTipo.com è un sito di Salvatore Capolupo