I 10 migliori siti di cucina italiani

DiRicette di ogni tipo

I 10 migliori siti di cucina italiani

I blog di cucina sono una tendenza molto diffusa nel nostro paese, dove la passione per le ricette è sempre più diffusa e dove la cucina, nell’immaginario collettivo, viene sempre più sublimata come una vera e propria arte: tempo che il nostro blog presenti una lista delle migliori ricette che potete trovare sul web, che dite? Del resto il nostro sito esiste dal 2011, per cui non possiamo essere da meno e dobbiamo riconoscere anche i meriti degli altri, se lo meritano.

In questo articolo vedremo i principali blog italiani e siti di ricette che sono riuscito a trovare, comprese le ultime uscite ed i blog più interessati degli ultimi anni. Passiamo quindi alla lista dei migliori siti di cucina che vi consigliamo di visitare: tutti i blog riportati in questa pagina rispondono a criteri di qualità basilari, cioè sono responsive,(si leggono bene anche da mobile), sono ben strutturati e presentano articoli ricchi e chiari nelle spiegazioni.

GialloZafferano, uno dei più famosi siti di ricette in Italia – se non il più famoso in assoluto: la sezione video-ricette mi è piaciuta particolarmente per via della qualità delle ricette presentate, della chiarezza espositiva e della possibilità di preparare gustosi piatti in modo semplice e chiaro per chiunque. Un must!

La sezione ricette di GnamBox è il secondo sito di cucina che andremo a considerare: ricco di informazioni utili, molto aggiornato e dal design particolarmente pulito. Riesce molto bene a trasmettere la passione per la cucina, e si contraddistingue per i particolari disponibili.

Non Solo Peperoncino è il blog de La rosa nel bicchiere, un agriturismo calabrese molto noto per la raffinatezza dei piatti proposte; poche ma buone le ricette proposte, molte delle quali tratte dalla cucina tradizionale del posto.

Ricette della nonna è un blog incentrato anch’esso sulla cucina tradizionale, quella di una volta che non tramonta mai e che è spesso oggetto di rielaborazioni nella cucina moderna. Molto interessante la sezione dedicata alle ricette di torte semplici e molto veloci da preparare.

Viva la focaccia – Anche una cosa relativamente semplice come una focaccia può essere oggetto di ricette estremamente originali e dal gusto assicurato! Da consultare e tenere nei bookmark anche questo.

Irene Milito è un blog di cucina abbastanza nuovo, ma particolarmente ricco di ricette vegetariane, vegane e senza glutine, soprattutto per quanto riguarda i dolci: sono presenti le versioni italiane, spagnole ed inglesi di un blog che farà sicuramente parlare molto di sè in futuro.

CookAround è un blog collaborativo gestito da più food blogger, ognuno dei quali gestisce in autonomio il proprio sito di ricette; all’interno troverete molte perle del settore culinario, quasi tutte di qualità ed altrettanto originali. All’interno trovate ricette di primi, secondo, contorni e dolci.

La cuochina sopraffina propone anche qui una bella gamma di ricette, ma quelle davvero interessanti sono le ricette senza glutine. Un’altro di quei blog che in Italia sta andando per la maggiore.

GnamGnam è un altro sito davvero molto bello e ben fatto: all’interno troverete una grande quantità di ricette di ogni tipo. La sezione che ho segnalato è quella relative alle ricette della cheesecake.

Chiudo questa breve rassegna con la sezione di un altro famoso blog, che parla anche di cucina messicana, Agrodolce.it: qui troverete ricette di taquitos, tacos, street food messicano e tanto altro ancora.

Guarda anche:

Info sull'autore

Ricette di ogni tipo administrator

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: